Portatore di una cambiale.

Portatore di una cambiale.

Nella sezione del nostro blog che concerne il glossario e la scrittura di una cambiale inseriamo oggi un articolo sul “portatore” dell’ effetto cambiario, spiegando i principali diritti e doveri di questa figura.

Chi è il portatore o beneficiario di una cambiale? In questo articolo ti spieghiamo chi è colui che è legittimato ad incassare una cambiale e dunque i vari aspetti fondamentali del ruolo del portatore di un effetto cambiario.

In una cambiale pagherò o tratta infatti esistono due categorie di persone interessate alla transazione, il debitore (che è il firmatario) e il portatore (il beneficiario, colui che incassa l’effetto).

Definizione di Portatore di una cambiale.

Il portatore di una cambiale è la persona che incassa l’effetto cambiario, chiamato anche “creditore”, oppure “beneficiario”.

Il portatore di una cambiale può essere sia una persona fisica (dunque con codice fiscale), sia una figura giuridica, dunque rappresentare una ditta individuale o un’ azienda.

Un requisito fondamentale per richiedere il pagamento di una cambiale è la cittadinanza italiana, dunque la residenza, caratteristiche che possono essere soddisfatte solo con l’ attribuzione di un codice fiscale o partita iva.

Diritti del portatore di una cambiale.

Il beneficiario dell’ effetto cambiario ha numerosi diritti tra cui quello di aspettare la scadenza della cambiale e riscuotere la somma prestata comprensiva di interessi di mora.

Il portatore può anche cedere il credito, tramite una girata a terze persone e per questo motivo utilizzare la cambiale come denaro contante.

Il creditore userà il titolo anche come anticipo di denaro da parte della banca (sconto cambiale) che potrà anticipare il denaro al cittadino, oppure nel caso di cambiale non garantita, facendo aprire una posizione a credito tramite la creazione di un “castelletto” salvo buon fine a tutela dell’ incasso della cambiale stessa.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *